martedì 23 marzo 2010

Maratona di Treviso... il racconto!!!

Eccoci qui dopo qualche giorno a cercare di trasformare in parole la miriade di sensazioni e soprattutto emozioni provate durante questa indimenticabile giornata.
Dopo una levataccia mattutina e discreta colazione partiamo dalla Piana Rotaliana, io e Demis accompagnati per l'occasione dai fratelli keniani che ringrazio nuovamente per il supporto, dopo un incasinato viaggio, causa "navigatore satellitare stormenito" che ci ha fatto fare le più incredibili e panoramiche stradine della marca Trevisana, raggiungiamo Vittorio Veneto per fortuna ancora in tempo per l'appuntamento Blogpoint dove incontriamo nuovi e già conosciuti amici di blog... ed è proprio una gran bella cosa che fa bene allo spirito e contribuisce al montare dell'adrenalina pregara!
Foto di rito e... tra una battuta e l'altra ci avviamo alla macchina dove ci cambiamo e sopportando le frecciate del Frate, "ma non hai caldo con pantalone lungo", "ma quanto ci metti a prepararti", "corri con i guanti e il berretto" ecc ecc, ometto per sintesi quelle fatte a Demis, facciamo l'ultimo spuntino... la crostata del Demis!!!
Consegnamo le borse e ci avviamo verso la zona di partenza non dopo l'ennesima scenetta con Bress e altri Fulminei immortalata dal Frate che a quell'ora era solo all'inizio del suo magnifico oltreche lunghissimo servizio fotografico di quel giorno.... penso che a breve compariranno i link dove potremmo tutti quanti ordinare le nostre foto, del genere "fotofrate.it" o similari!!!!
In partenza il solito crescendo di emozioni dopo aver salutato tutti quelli che prendevano posizione in griglia ben più avanti del sottoscritto, rimango solo... tra una moltitudine di sconosciuti "fratelli" d'avventura... ognuno con i suoi rituali ognuno con i suoi pensieri finchè BANG... e comincia la battaglia più dura, quella che devi combattere da solo contro i tuoi limiti contro le tue paure ed anche se attorno a te ci sono migliaia di magliette colorate, migliaia di scarpe che mordono l'asfalto e tante altre cose, proprio lì in mezzo a combattere sei sempre solo!!! Ma come avevo detto a Bress poco prima "oggi è un bel giorno per morire", perciò avanti senza paura, volto al vento e via alla ricerca di quel miglioramento rispetto a Firenze che è l'obiettivo di giornata!!!!
Sulla sinistra sento subito un saluto, Nick e il Frate ed è subito... smile ...click!!!

Partenza in leggera discesa... una moltitudine di sorrisi e di incitamenti ci accompagna avanti sempre più avanti!!!!
Quasi senza fatica arriviamo in men che non si dica, attenzione parlo sempre facendo il confronto con quel tapascione che sono io, al ristoro dei 5km... 27'19" mai andato così!!!!
Un goccio d'acqua e via via via... il pubblico sulla strada è... e lo sarà per tutto il percorso splendido... l'incitamento è continuo e festoso per chiunque passi... e sempre via via via... un passo dopo l'altro un sorriso dopo l'altro fino al Km 10, ristoro anche qui con un sorso d'acqua... guardo il passaggio e... 54'41"... PB sulla distanza!!!!
Al ristoro arrivano anche gli "Amici di Diego"... penso a quanto vanno questi... stanno correndo alla mia velocità... spingendo le carrozzine dei loro amici... grandi!!! Riparto con il loro gruppo e tra un coro e l'altro sempre con il sorriso sulla faccia incitando a volte il pubblico, anche se a dire il vero non ce n'era bisogno, andiamo andiamo andiamo... i ritmi a volte mi preoccupano un po'... penso che adesso scoppio da un momento all'altro se andiamo avanti così... sempre sui 5'20" a km circa fino al ristoro del km 15, riprendiamo un po' più lenti e quando si passa alla mezza 1h59'24"... PB in mezza... stento quasi a crederci non fosse altro... per come mi sento, finora nessun problema... le gambe girano che è un piacere e in rapida successione arrivano i ristori dei 25km e il passaggio ai 30Km... altro PB in 2h56'04"!!!
Vai vai vai... quand'ecco che i km cominciano a farsi sentire ma tant'è... sono andato bene fino a qui ed era immaginabile che prima o poi bisognava combattere... dal 34° km in poi l'azione si fa un po' più pesante... rallento e continuo la mia battaglia... ristoro... ricarico un po' le pile... da dietro all'improvviso un saluto, Claudia un'amica conosciuta in occasione della Maratona di Verona, un paio di km con lei... ricarico ancora un po' le pile, almeno dal punto di vista mentale... il fisico oramai stava combattendo la sua battaglia e non doveva essere assolutamente abbandonato dalla testa... subito dopo il 40° km altro saluto... sempre dalla sinistra... nuovamente Nick e il Frate... altro smile... altro click!!!
Passo le mura della citta di Treviso, finalmente anche il vento non si sente più, entro in centro ed anche se il tracciato con le sue continue curve e il fondo molto sconnesso di certo non aiutano, l'azione continua... nelle orecchie in lontananza il continuo gracchiare dell'impianto audio del presentatore all'arrivo... ultimo km... ultime curve e finalmete eccolo... il tappetto degli ultimi metri... il mio momento di gloria... l'emozione di quell'attimo... indimenticabile... taglio il traguardo con le braccia al cielo... il cronometro posto sopra segna 4h29'17"... (il R.T. dirà 4h27'13") ... ho vinto!!!
Stanco dolorante... ma vincitore... il rito della consegna della medaglia.. un po' di recupero immediato... leggero ristoro... ritiro della borsa personale... doccia... (complimenti ancora all'organizzazione il tutto era ok) ritrovo con gli amici al pasta party!!!!
Sereno mi riporto alla macchina e con il Frate alla guida rientriamo in Piana Rotaliana ripercorrendo con la mente e non solo le ore trascorse in questa giornata!!!
Complimenti a Demis per il suo tempone... per lui il muro delle 3h oramai è lì!!!
Grazie ancora al Frate e a Nick per la compagnia e il sostegno!!!
Grazie Treviso!!!!

Ho sentito più volte dire che quando qualcuno finisce una Maratona per capire se gli è veramente piaciuta bisogna chiedergli se ne farà un'altra.... nel rientro a casa con Nick abbiamo fissato il prossimo appuntamento... al Nord... di sera... a mezzanotte... con il sole.... ma questa è un'altra storia!!!
Ciaociao

7 commenti:

  1. al Nord... di sera... a mezzanotte... con il sole.... chissà?! piacerebbe pure a me......

    RispondiElimina
  2. Fatto socio, iscrizione avvenuta, Tromso sarà nostra e Capo Nord anche ihihihihihihii
    E per adesso anche la camera da tre è prenotata:-)
    Adesso bisogna prepararsi e stare bene fisicamente (per mi difficile :-))
    Ciao Nick

    RispondiElimina
  3. Mi sa che Treviso è una maratona da rifare!! Peccato non poter venire con voi a Tromso...

    RispondiElimina
  4. complimenti per treviso ma sopratutto per la trasferta...molta invidia molta invidia

    RispondiElimina
  5. Complimenti : un' altra tacca nel cinturone...!!

    RispondiElimina
  6. ciao grazie della visita e complimenti....

    RispondiElimina
  7. Tromso...ci avevo pensato pure io ma chi lo dice a mia moglie?

    Bravo, ti ho visto davvero felice a Treviso, continua così!

    RispondiElimina