Domenica andrò a Riva del Garda a correre la Trentino Garda Half Marathon.... pettorale 2199!!!!
Da qualche giorno sono perseguitato da raffreddore e un leggero mal di gola, dopo vari tentativi con sciroppi, pastiglie, metodi della nonna latte caldo e grappa ecc ecc..... per questa sera ho deciso, si prova un altro metodo.... profonda conoscitrice di detto metodo è una mia carissima amica infermiera che si è offerta per un'assistenza a domicilio quindi ora saluto tutti, smetto di lavorare e corro a casa..... qualcuno mi aspetta!!!
Anzi... mi ha detto che potevo mettere una sua foto per salutarvi.... perciò ve la presento e... corro a casa!!!
Ok... se lei farà bene il suo lavoro ci vediamo tutti a Riva del Garda.... altrimenti.... sapete che almeno questa volta sarò ugualmente contento!!!
Ciaociao
giovedì 11 novembre 2010
martedì 9 novembre 2010
.... emozioni ad Atene!!!
Proprio così, come da titolo ad Atene le emozioni non sono mancate..... ma partiamo dall'inizio!!!
Venerdì 29.10.2010 ore 8,00.... a quest'ora inizia il tutto... si sale in macchina e con Nick alla guida... via..... verso Verona dove ci attende il primo dei "volatili di ferro" che ci porteranno in terra Ellenica per portare a compimento l'avventura "Maratona di Atene", già al via non mancano momenti di ilarità quando al check-in Demis si ritrova senza uno dei biglietti di viaggio.... non pochi minuti di attesa ma tutto va bene... risolto l'arcano... spicchiamo il sospirato volo!!!!
Nel ormai tardo pomeriggio arriviamo ad Atene dove, pochi minuti dopo esserci sistemati nelle stanze dell' hotel Ermes, non ci facciamo mancare la prima uscita a cena dove prendiamo confidenza con le prime prelibatezze Greche.... mussaka, grek salad, e altre cose buone che in altre occasioni... domenica e lunedì apprezzeremo molto più approfonditamente!!!
Al mattino di sabato durante la colazione arriva Cristine e ci porta i pettorali ritirati dagli addetti di Born2Run il giorno prima così da poter iniziare subito la giornata con la visita guidata all'Acropoli e a tutti i suoi monumenti... ed ecco che in una splendida giornata di sole il Partenone, il tempio dedicato alla dea Athena, le Cariatidi, Dionisio e compagnia bella ci offrono il meglio di loro regalandoci, oltre alla loro storia, anche splendidi scorci e magnifici panorami sulla città che si espande a perdita d'occhio partendo dai piedi della collina per arrivare anche fino al mare senza soluzione di continuità, belle cartoline ricordo che rimarranno per sempre nella nostra mente e nel nostro spirito. La visita prosegue con l'entrata al Museo dell'Acropoli, aperto da poco dove c'è la possibilità di approfondire la conoscenza sui trascorsi di questi luoghi.... "un mucchio di sassi vecchi e colonne tagliate come salami" come le ha definite Demis, "un night dei tempi che furono, vista l'abitudine di svolgerci feste con le ragazze non sposate di Atene e le antiche vestali che girovagavano semispoglie" come l'ho definito io.... no non pensate che siamo sacrileghi... erano solo esternazioni gogliardiche del momento che ci hanno accompagnato per tutti e cinque i giorni!!!!!
Nel pomeriggio di sabato non poteva mancare la visita al Maratona Expò dove tra uno stand e l'altro ci scappano le foto di rito con la cartina del percorso, con la statua di un runner posta nel chiostro del palazzo, e lo shopping.... obbligatorio... di gadget ricordo della Maratona.... vedi maglietta, polo manica lunga, spille ecc ecc !!!!
Il tempo passa ed in men che non si dica giungono le ore 18,00.....
momento importante in quanto all' Athens Gate abbiamo appuntamento per il briefing pre maratona con... niente po' po' di meno che Stefano Baldini.... è sì... proprio lui, il campione olimpico 2004, ci racconta e riassume il percorso di questa gara che ci aspetta il giorno dopo. A dire il vero la sua valutazione è stata molto ma molto generosa nei confronti dell'altimetria, infatti ci ha definito le salite come dei lunghi cavalcavia..... per me erano delle vere e proprie rampe!!!!! ....a dire il vero poi però seguendo il giorno dopo i suoi consigli, cioè pertire un po' con il freno tirato per non ritrovarsi poi senza energie
in cima alla salita mi ha permesso di chiudere bene la gara nel tratto
finale in discesa!!!!!
Non ci siamo certamente fatti scappare l'occasione per una foto ricordo ed
un autografo con dedica per la società con la quale corriamo, cosa che ha
inorgoglito non poco il nostro presidente.... visto che stavolta avevamo anche le magliette della società.... non come qualcun altro che quando servono non le ha... chi ha orecchie per intendere....!!!!!
Dopo il momento istituzionale eccoci alle prese con la cena del sabato prima della gara.... e cosa fanno i maratoneti??? Cercano la pasta.... c'era stata consigliata una trattoria che si trovava anche vicino al nostro hotel e così è stato..... pasta al ragù.... stracotta stracotta stracotta... ma sappiamo bene che fuori dai confini italiani.....!!! :-(
Nulla di drammatico, piccoli sacrifici che contiamo ci siano ripagati il giorno dopo!!!
Il giorno dopo... eccolo giunto e di buon'ora, ore 6 del mattino, saliamo sul pulman che ci porterà fino alla partenza di Maratona, durante il trasferimento cominciamo a realizzare che la giornata sarà durissima... inanzi tutto, queste salite non sono lunghi cavalcavia ma rilevanti salitoni, la temperatura si preannuncia alta... ore 6.... 16°C!!!!
Arrivati nei pressi dello stadio di Maratona passiamo qualche minuto ancora in compagnia di Stefano Baldini e poi ci apprestiamo a prepararci per la gara... qualche foto della folla di runners che comincia ad accalcarsi nei blocchi di partenza, altre foto ricordo con il braciere olimpico.... sempre acceso, con le bandiere esposte lungo la strada che costeggia lo stadio e in prossimità del cippo che segna il punto di partenza delle corse dei giochi antichi!!!
Man mano che passa il tempo la tensione aumenta fino al momento del via... e lo speaker tanto per allentarla quella tensione non trova di meglio che ricordare a tutti che stanno per entrare nella storia della maratona correndo su quelle strade.... a condizione però di arrivare al traguardo dentro il Panatinaico... lo storico stadio dove si svolgevano gli antichi giochi e che ha visto nascere l'olimpiade visto che vi sono state disputate quelle del 1896.... le prime dell'era moderna!!!
BUM.... colpo di pistola.... coriandoli argentati e dorati sopra le nostre teste ci buttano sul percorso e ci augurano buona gara.... parto con il 4 blocco al ritmo che mi ero proposto e cioè poco sotto i 6min/km... subito l'emozione svanisce e comincio a godermi il piacere di correre immerso in un numeroso gruppo di runners accumunati dallo stesso sogno.... arrivare ad Atene!!! In prossimità del 6° km si costeggia lo spiazzo con la collinetta al campo di battaglia di Maratona... monumento a ricordo delle gesta dei valorosi greci nella battaglia con i persiani, greci che vedevano tra le loro fila un certo Filippide.... che noi conosciamo bene!!!! Procediamo sotto un sole che incomincia a farsi cocente e all'8° km ecco che inizia la temuta salita.... ad un certo punto non vedo solo la schiena di chi ho davanti, ma sopra le teste di questi le schiene di chi e davanti di qualche centinaio di metri.... sarà in pratica così fino al 31° km.... dura dura dura.... ma siamo duri e non molliamo!!! Seguendo appunto i consigli di Baldini continuo tranquillo su queste lunghe salite cercando di risparmiare qualche energia, ai ristori cerco di bere tranquillamente e insisto con il mantenermi fresco bagnandomi di continuo appena se ne presenta l'occasione, sia ai ristori sia agli spugnaggi!!
Finalmente dopo il 31° km inizia la discesa.... una discesa che però se ti ritrovi lì senza energie non ti aiuta per niente, vedo un sacco di gente finita, molti non riescono proprio neanche ad accennare un po' di corsa.... alla fine supererò circa 600 persone lungo questi ultimi 11 km!!!
Una citazione di merito va al pubblico greco... ci era stato detto che non avremmo visto molte persone lungo il percorso.... niente di più sbagliato.... tanta tanta gente che incitava tutti... una gioia correre li in mezzo!
Giunto all'ultimo km mi preparo per lo sforzo finale, tiro fuori la mia bandiera e in pratica corro per tutto il tratto finale con le braccia al cielo, da brividi l'entrata nello stadio Panatinaico, con la gradinata gremita ad incitare tutti anche chi come me a concluso la sua fatica in RT 4h35'25"!!!!!
Forse non è il tempo che era nei miei obiettivi..... ma posso assicurare che non immaginavo minimamente di dover affrontare una gara così difficile... per questo mi sento estremamente soddisfatto.... per lo più in serata anche Baldini mi confermerà un'impressione che mi ero fatto.... su questo percorso chi corre ai miei ritmi... di rimetterci una mezzoretta nel tempo finale lo deve prendere in considerazione!!!!
Ancora con la pelle d'oca per l'emozione mi avvio nel giro di pista che ci porta a ricevere la medaglia e a fare le foto di rito e nei pressi dell'uscita dallo stadio incontro una ragazza spagnola conosciuta sul percorso... ci giriamo a dare un'ultima occhiata alle gradinate di questo meraviglioso stadio e ci sentiamo oramai parte anche noi, a pieno diritto, della storia della maratona.... anzi oggi abbiamo corso "nella" storia della maratona.... ci scappa una lacrima!!!!!
Ristoro, ritiro sacca indumenti e con detta sacca in spalla mi avvio verso l'hotel, con calma e lentamente lungo la strada che poco prima avevo percorso con le braccia al cielo e la bandiera italiana in mano... fermandomi ad incitare chi sta portando a conclusione la sua fatica.... la bandiera... è ancora sulle mie spalle.... la lascio lì... medaglia al collo.... mi godo questo momento tutto mio di immensa "soddisfazione"... attraverso piazza Syntagma, la piazza del parlamento e tra sguardi più o meno stupiti della gente dei vicoli della Plaka, arrivo a destinazione.... doccia e riposo!!!!
La sera partecipiamo alla cena del gruppo Born2Run con Stefano Baldini dove l'argomento monopolizzante le discussioni e sempre lo stesso.... maratona maratona maratona... negli occhi di tutti la gioia di aver corso su queste strade, per qualcuno si tratta dell'ultima sera ad Atene perciò quando a fine cena ce ne andiamo.... saluti di rito, arrivederci alla prossima occasione, strette di mano, ecc ecc!!!
Per noi però la vacanza continua e il giorno dopo ci lanciamo a visitare l'antica Agora e l'Agorà romana, altri siti archeologici di notevole bellezza, in particolare il Tempio di Efesto, l'unico con ancora il tetto originale, ora di pranzo al Pireo e pomeriggio a vedere gli impianti sportivi dell'olimpiade 2004.... con amarezza constatiamo che abbandono e degrado regnano in questi ultimi.... pressochè inutilizzati!!!
Cena pantagruelica in un ristorantino della Plaka, quartiere antico di Atene, dove abbiamo fatto il pieno di quei sapori grechi che ci hanno accompagnato in questo splendo viaggio!!!
L'ultimo giorno ci vede la mattina andare a visitare quello stadio dove due giorni prima abbiamo provato immense emozioni, il Panatinaico, anche vuoto... senza gente sugli spalti.... trasmette tutto ciò che ha dentro... millenni di storia dello sport fino al culmine.... culla delle Olimpiadi!!!!
Per gente di sport.... il top!!!
Ultimo giro di shopping..... e via... in metropolitana all'aereoporto.... destinazione casa!!!
I giorni seguenti è stato tutto un rimescolarsi di ricordi sfogliando foto e rievocando momenti.....
... grazie ancora ai miei compagni di viaggio, dandoci appuntamento a presto per la prossima avventura.... ...dove????? ... questo non ve lo posso ancora dire... ma se rimanete nei paraggi forse lo scoprirete presto!!!
Ciaociao
Iscriviti a:
Post (Atom)